antipasti e sfizi,  Piatti unici,  Ricette Salate

Piadine integrali alla barbabietola

Quando un paio di settimane fa sono stata a Ferrara, ho scoperto che è la città della zucca (se mi segui su instagram già lo sai…se non mi segui invece sei sempre in tempo per recuperare 😉 )

TUTTO (o quasi) era a base di zucca, praticamente il paradiso per una come me che di zucca vivrebbe 365 giorni l’anno. La cosa che però tra tutte mi ha conquistata sono state le piadine con la zucca nell’impasto…(vi avverto sin da ora: in autunno ve le proporrò sicuramente!)

Purtroppo la stagione della zucca è finita già da un po’, però possiamo utilizzare la stessa idea sfruttando un altro ortaggio di stagione: la barbabietola.

Come la zucca, la barbabietola cotta al vapore dona corposità all’impasto senza bisogno di aggiungere troppi grassi e per rendere ancora più sane queste piadine ve le propongo realizzate con farina integrale.

Questa ricetta si prepara davvero in 5 minuti, sono sicura che diventerà un must dei vostri pranzi estivi! E poi volete mettere quanto sono belle le piadine ROSA?

P.s. Io vi consiglio di farcirle come ho fatto io per comporre un pasto completo, sano e bilanciato: Affettato magro, formaggio spalmabile light o fiocchi di latte e una verdura a piacere.

VALORI NUTRIZIONALI per una piadina senza farcitura (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): KCAL 363; C 57, G 12, P 10

Piadine integrali alla barbabietola

Valentina
Prep Time 5 mins
Cook Time 5 mins
Total Time 10 mins
Course Main Course
Servings 2 piadine

Ingredients
  

  • 125 g barbabietole precotte
  • 150 g farina
  • 2 cucchiai olio EVO
  • q.b. sale

Instructions
 

  • frulla la barbabietola precotta fino ad ottenere una crema
  • aggiungi la farina e il sale, mescola con un cucchiaio e passa poi a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo
  • dividi l'impasto in due palline e con il mattarello stendile fino a raggiungere lo spessore desiderato
  • cuoci su entrambi i lati in una padella antiaderente finchè la piadina non sarà ben abbrustolita
  • farcisci a piacere

Notes

Le piadine crude si conservano ben coperte con pellicola in frigo per 1/2 giorni
Al posto della farina integrale è possibile usare farina normale o di grano saraceno
Keyword barbabietola, piadina, pranzo equilibrato, pranzo fit, pranzo sano, pranzo veloce, ricette estive, ricette proteiche, ricette salate, ricette salvacena, ricette salvapranzo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recipe Rating