
Piadine integrali alla barbabietola
Quando un paio di settimane fa sono stata a Ferrara, ho scoperto che è la città della zucca (se mi segui su instagram già lo sai…se non mi segui invece sei sempre in tempo per recuperare 😉 )
TUTTO (o quasi) era a base di zucca, praticamente il paradiso per una come me che di zucca vivrebbe 365 giorni l’anno. La cosa che però tra tutte mi ha conquistata sono state le piadine con la zucca nell’impasto…(vi avverto sin da ora: in autunno ve le proporrò sicuramente!)
Purtroppo la stagione della zucca è finita già da un po’, però possiamo utilizzare la stessa idea sfruttando un altro ortaggio di stagione: la barbabietola.

Come la zucca, la barbabietola cotta al vapore dona corposità all’impasto senza bisogno di aggiungere troppi grassi e per rendere ancora più sane queste piadine ve le propongo realizzate con farina integrale.
Questa ricetta si prepara davvero in 5 minuti, sono sicura che diventerà un must dei vostri pranzi estivi! E poi volete mettere quanto sono belle le piadine ROSA?
P.s. Io vi consiglio di farcirle come ho fatto io per comporre un pasto completo, sano e bilanciato: Affettato magro, formaggio spalmabile light o fiocchi di latte e una verdura a piacere.
VALORI NUTRIZIONALI per una piadina senza farcitura (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): KCAL 363; C 57, G 12, P 10

Piadine integrali alla barbabietola
Ingredients
- 125 g barbabietole precotte
- 150 g farina
- 2 cucchiai olio EVO
- q.b. sale
Instructions
- frulla la barbabietola precotta fino ad ottenere una crema
- aggiungi la farina e il sale, mescola con un cucchiaio e passa poi a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo
- dividi l'impasto in due palline e con il mattarello stendile fino a raggiungere lo spessore desiderato
- cuoci su entrambi i lati in una padella antiaderente finchè la piadina non sarà ben abbrustolita
- farcisci a piacere
Notes

