Pancakes

Pancakes di patate dolci – salati o dolci

Quando non è più stagione di zucca, nel mio carrello della spesa diventano onnipresenti…al forno, sotto forma di chips, nelle vellutate o semplicemente cotte in microonde con la buccia e condite con sale e olio o con della cannella: mi piacciono in ogni modo!

La patata dolce “americana” (o batata) appartiene in realtà ad una famiglia botanica diversa dalle comuni patate “europee”. Ricchissima di fibre, fornisce anche un buon apporto di vitamine A, B6 e C e di sali minerali quali magnesio, potassio, calcio, manganese e fosforo. Il colore arancione inoltre è dovuto ad un’elevata presenza di carotenoidi, dall’elevato potere antiossidante. Hanno inoltre un indice glicemico più basso rispetto alle patate comuni.

La buccia è la parte del tubero più ricca di queste sostanze: io le lavo bene e la mangio sempre…Quindi, anche se per questa ricetta useremo solo la polpa mi raccomando, conservatela!

Sono estremamente versatili in cucina, ed oggi le utilizziamo per preparare questi pancakes sofficissimi...io li faccio davvero spesso, sia in versione dolce che salata.

L’unica differenza tra l’una e l’altra è che nella prima aggiungiamo della cannella (senza ulteriori dolcificanti!) e nella seconda insaporiamo l’impasto con del sale (o con le spezie che preferite).

Io li ho preparati per colazione in versione salata, insieme ad un uovo forniscono tutti i macro- e i micro-nutrienti di cui abbiamo bisogno per iniziare la giornata con il piede giusto 🙂

In versione dolce invece amo guarnirli con yogurt greco e burro d’arachidi, o con della crema al cacao.

P.S. Ho un trucco per cuocere la polpa delle patate ed averla pronta in 10 minuti e senza sporcare nulla…lo trovi sulla mia pagina Instagram @vale_eatmovelaugh nella sezione Reels!

VALORI NUTRIZIONALI per tutta la ricetta (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 192; C 39; P 7; G 1

Pancakes di patate dolci

Valentina
Prep Time 10 mins
Cook Time 5 mins
Total Time 15 mins
Course Breakfast
Servings 1 porzione

Ingredients
  

  • 200 g patate dolci
  • 50 g albume
  • 50 g latte vegetale o vaccino
  • 50 g farina di avena oppure di frumento, integrale o di riso
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • q.b. sale per la versione salata
  • q.b. cannella per la versione dolce

Instructions
 

  • Cuoci le patate (al vapore, bollite o al cartoccio in forno oppure al microonde) ed estraine la polpa
  • In una ciotola riduci in purea la polpa della patata con l'aiuto di una forchetta
  • Aggiungi la farina, il lievito e il sale (oppure la cannella) all'impasto e mescola bene
  • Aggiungi ora l'albume e incorporalo all'impasto
  • Aggiungi anche il latte poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo liquida (ATTENZIONE: a seconda della farina che utilizzi, potrebbe occorrerne di più o di meno!)
  • Scalda una padella antiaderente (se non sei certa sia antiaderente puoi ungerla con un pochino di olio EVO oppure di cocco)
  • Forma i pancakes con un cucchiaio 1 ½ di impasto l'uno e cuoci con il fuoco al minimo ed il coperchio fino a che la superficie non sarà rappresa e non si formeranno le bollicine in superficie
  • Gira il pancake e fai cuocere per un minuto circa sull'altro lato
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