
Asparagi e mango saltati in padella alla salsa di soia – con bocconcini di tempeh
Sono una di quelle persone che quando adocchia un abbinamento “inusuale” lo deve provare ad ogni costo. Un paio di settimane fa ero a pranzo in un ristorante di sushi vicino casa e scorrendo il menù ho adocchiato loro: dei roll vegetariani con mango e asparagi…ovviamente li ho ordinati e quando il piatto è arrivato ed ho immerso il primo roll nella salsa di soia, ho capito che il mango sarebbe stato l’accompagnamento perfetto per gli asparagi, ingrediente che insieme a Lory abbiamo scelto per il mese di Marzo.
Per replicare al meglio l’esplosione di sapori che ho avvertito quando ho addentato il famoso roll, ho marinato per una mezz’oretta asparagi e mango con un’emulsione di salsa di soia ed olio EVO e ho decorato il piatto con dei semini di sesamo, che danno anche quel tocco di crunch che non guasta mai.

Se utilizzate solo mango e asparagi, questa ricetta è un contorno strepitoso che personalmente trovo si abbini alla perfezione con il pesce (provatelo con il salmone, con dei gamberi o con le mazzancolle e mi direte!)
In alternativa, se come me siete amanti dei piatti unici, potete aggiungere nella marinata del tempeh a cubetti, saltare tutto insieme in padella et voilà, un piatto unico sano, vegan e saporitissimo.
P.S. Si conserva benissimo per un paio di giorni ermeticamente chiuso in frigo, quindi è anche una super idea per il mealprep!
Mi raccomando, seguimi su Instagram (@vale_eatmovelaugh) e fammi sapere se questa proposta ti piace!
VALORI NUTRIZIONALI per tutta la ricetta (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 278; C:22; G:12; P:19

Asparagi saltati con mango, tempeh e salsa di soia
Ingredients
- 80 g asparagi
- 100 g mango senza buccia
- 75 g tempeh
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino olio EVO
- q.b. sesamo
- 1 cm zenzero fresco sbucciato oppure 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Instructions
- Lava gli asparagi e privali della parte più dura del gambo
- Sbollentali leggermente per 4/5 minuti (oppure cuocili al vapore per 5 minuti circa)
- Nel frattempo, priva il mango della buccia e taglialo a dadini
- Taglia anche i gambi degli asparagi, in parti uguali e di dimensioni simili ai dadini di mango
- Taglia anche il tempeh a tocchetti
- Prepara un'emulsione con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio EVO e lo zenzero fresco grattugiato (o quello in polvere)
- Unisci mango, asparagi e tempeh in una ciotola, versa al suo interno anche l'emulsione di soia olio e zenzero e mescola bene. Copri con la pellicola e lascia riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo, scalda una padella antiaderente e versa al suo interno il contenuto della ciotola (inclusa la marinata). Salta a fuoco vivace per 2/3 minuti e a fuoco più basso per altri 4/5 minuti, finchè mango e tempeh non saranno leggermente abbrustoliti.
- Impiatta aggiungendo semi di sesamo q.b.

