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Pancakes salati al radicchio e ricotta – con farina di sorgo

I pancakes salati sono decisamente il mio “jolly”: perfetti come antipasto sfizioso ma anche come piatto unico, si possono preparare in anticipo come parte del proprio meal-prep settimanale.

Io li faccio spessissimo, quindi ho pensato di realizzarne una versione al radicchio come terza ricetta con questo ortaggio, che insieme a @the_red_gourmet abbiamo scelto come ingrediente protagonista del mese di Febbraio.

Ho unito l’utile al dilettevole perché qualche settimana fa ho scoperto una farina che non conoscevo: la farina di sorgo, di cui mi sono innamorata e che ho utilizzato per questa ricetta.

Naturalmente priva di glutine, ricca di fibre, vitamine e sali minerali e a basso indice glicemico, questa farina viene ricavata dall’omonima pianta originaria dell’Africa (anche se pare negli ultimi anni sia coltivata principalmente negli Stati Uniti).

Oltre ad avere una consistenza ed un elevato potere di assorbimento dei liquidi che la rendono PERFETTA per pancakes (dolci e salati), crespelle, crêpes e torte soffici, è anche perfetta come addensante (in sostituzione della classica maizena o della farina di frumento o di riso).

E’ così versatile che ormai la uso spessissimo, anche perché i pancakes escono davvero sofficissimi e cicciotti, come piacciono a me!

Se non la avete in dispensa o avete difficoltà a reperirla però non preoccupatevi, la ricetta che vi lascio oggi può essere realizzata con qualsiasi altra farina abbiate in dispensa, è semplice, veloce e buona.

E poi date un’occhiata ai valori nutrizionali…bilanciamento perfetto, non trovate?

P.S. vi aspetto con la video-ricetta completa di tutti i passaggi sul mio profilo Instagram @vale_eatmovelaugh!

VALORI NUTRIZIONALI per 5 pancakes (i valori sono indicativi e possono variare in base agli ingredienti utilizzati): Kcal 277, G:7, C:31, P:25

Pancakes salati con radicchio e ricotta

Valentina
Prep Time 10 mins
Cook Time 10 mins
Total Time 20 mins
Course Main Course
Servings 5 pancakes

Ingredients
  

  • 40 g farina di sorgo decorticato oppure altra (avena, 0, 00, integrale oppure riso)
  • 160 g albume d'uovo
  • 50 g ricotta vaccina
  • 100 g radicchio
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
  • q.b. sale e pepe

Instructions
 

  • Per prima cosa taglia il radicchio a listarelle, lavalo accuratamente ed asciugalo
  • In una terrina unisci il radicchio all'albume e alla ricotta
  • Successivamente, aggiungi la farina e il lievito avendo cura di incorporare bene gli ingredienti
  • Aggiusta di sale e pepe
  • Forma i pancakes con due cucchiai di impasto l'uno in una padella per pancakes oppure in una normale padella antiaderente precedentemente scaldata
  • Abbassa il fuoco al minimo, copri con il coperchio e lascia cuocere finchè la superficie non sarà rappresa e non si saranno formate le bollicine in superficie
  • Gira i pancakes e lasciali cuocere dall'altro lato per un minuto circa
  • Se vuoi, servili come torretta intervallando ogni pancake a dell'altra ricotta

Notes

I pancakes possono essere preparati in anticipo (li trovo comodissimi per il meal prep!) e conservati per 2 o 3 giorni in frigo chiusi in un contenitore ermetico.
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