
Risotto a modo mio con radicchio, quark magro e nocciole – leggero e cremoso
Nuovo mese, nuovo ingrediente!
Se su Instagram seguite me e la mia amica Lorenza, saprete che ogni mese scegliamo un ingrediente da mettere nei nostri carrelli e con cui preparare una diversa ricetta a settimana, per mostrarvi come lo stesso ortaggio stagionale si possa usare in una miriade di modi diversi…e a Febbraio è il turno del radicchio!
Io personalmente lo adoro in tutte le salse, ma ho deciso di aprire il mese con un grande classico: un bel risotto cremoso…però “fit” e leggerissimo 🙂
Con qualche piccolo accorgimento infatti è possibile preparare dei risotti deliziosi e cremosi anche senza burro e senza usare molto olio: nella mia ricetta se se usa solo un cucchiaino a testa.
Per ottenere una mantecatura perfetta e una bella consistenza cremosa, utilizzo del quark magro o del philadelphia active. Io preferisco questi due rispetto ad altri formaggi spalmabili – light e non – perché hanno un contenuto maggiore di proteine, in questo modo la ricetta è super bilanciata a livello di macronutrienti ed è un ottimo piatto unico. E che non si dica che “seguire la dieta” è noioso!
Alla fine ho aggiunto della granella di nocciole in superficie, che oltre a dare quel tocco di croccantezza che non guasta, aggiungono una nota davvero speciale a questo piatto…ragazzi, non vi resta che provare e stupire i vostri ospiti quando a fine cena direte ” è light!”
VALORI NUTRIZIONALI per una porzione (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 421 – C 64; G 10; P 17

Risotto con radicchio, quark magro e nocciole
Ingredients
- 140 g riso io per i risotti uso Arborio o Originario
- 200 g radicchio rosso
- 1 cucchiaio olio EVO
- 1/2 cipolla
- 140 g formaggio quark senza grassi o philadelphia active o light o altro formaggio spalmabile
- 10 g parmigiano reggiano
- 10 g nocciole in granella o intere da ridurre in granella
- 1 l acqua oppure brodo vegetale
Instructions
- Metti a scaldare un pentolino con 1 litro circa di acqua (o brodo vegetale)
- Affetta finemente la cipolla e mettila a soffriggere velocemente in padella con un cucchiaio di olio EVO
- Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungi il radicchio in padella e fallo saltare per qualche minuto
- Aggiungi ora il riso e fallo tostare bene
- Quando i chicchi saranno quasi trasparenti, inizia ad aggiungere il brodo vegetale o l'acqua poco alla volta. Mescolando spesso, continua ad aggiungere acqua ogni volta che il precedente mestolo sarà assorbito, finchè il riso non sarà cotto.
- Aggiungi ora il quark magro e il parmigiano, mescolando bene in modo che il risotto sia ben mantecato
- Impiatta aggiungendo la granella di nocciole

