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Scones all’uvetta – leggeri e senza burro

Lo scorso anno, subito dopo Natale, i miei genitori sono venuti a trovarmi a Brighton, dove almeno una volta al mese trascorrevo una decina di giorni per lavoro. Per me prendere l’aereo fino a Londra era praticamente come prendere l’autobus!

In quella occasione facemmo un bel tour delle tea-room della zona, loro volevano assaggiare tutte le specialità British legate all’ora del the…ed io ho dovuto fare il sacrificio di accompagnarli… 🙂

Il dolce che a loro è piaciuto di più (ma devo dire che è anche uno dei miei preferiti) sono stati gli scones, li avete mai assaggiati?

Sono dei dolcetti a metà tra biscotti e focaccine lievitate, dal sapore neutro ma lievemente dolce e dalla consistenza inconfondibile. Leggermente scaldati, vengono tagliati a metà e farciti con burro , panna e marmellata…con una bella tazza di the macchiato con un goccio di latte (cosa che non facevo MAI ma che in Inghilterra ho imparato ad apprezzare) sono davvero il non plus ultra!

Presa da un attacco di “nostalgia da viaggio” li ho rifatti a modo mio, senza zucchero e sostituendo il burro nell’impasto con della panna di soia (ma potete usare dello yogurt, vi lascio le sostituzioni nella ricetta!) e sono stati super approvati!

Io li ho fatti all’uvetta perché sono i miei preferiti, ma se non vi piace potete tranquillamente ometterla e realizzarli in versione semplice. La mia ricetta è davvero velocissima, in meno di 1 oretta avrete una merenda con i fiocchi!

La farcitura “tradizionale” prevede burro, panna e marmellata di fragole. Se volete una versione più leggera, potete fare come me ed usare dello yogurt greco intero (vi sconsiglio quello magro, la consistenza in questo caso non è l’ideale!) e della marmellata senza zuccheri aggiunti.

Certo, non posso promettervi che sarà come essere in una tea room inglese… ma vi assicuro che sono troppo troppo buoni!

VALORI NUTRIZIONALI per 1 scone (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): kcal 85; G:1 C:16; P:3

Scones all’uvetta

Valentina
Prep Time 10 mins
Cook Time 15 mins
Tempo di riposo 20 mins
Total Time 45 mins
Course Breakfast, Snack
Servings 14 scones piccoli (o 7 più grandi)

Ingredients
  

  • 250 g farina tipo 0 oppure tipo 1 o 00
  • 1 uovo
  • 50 ml latte vegetale o vaccino io ho utilizzato quello di riso
  • 70 g panna vegetale di soia oppure 70g yogurt greco 5%, oppure 50g yogurt magro + 20g olio di cocco o di semi
  • 50 g uvetta sultanina
  • 3 cucchiai eritritolo oppure 2 cucchiai di zucchero di canna o normale, oppure 1 cucchiaio abbondante di truvia
  • 10 g lievito per dolci
  • 1 pizzico sale

Instructions
 

  • Per prima cosa metti l'uvetta a mollo nell'acqua in modo da farla reidratare.
  • Nel frattempo, mescola insieme farina, eritritolo, lievito e un pizzico di sale
  • Aggiungi la panna di soia (o lo yogurt e l'olio) fredda di frigo e con una forchetta ottieni un composto sabbioso
  • Aggiungi ora uovo e latte, continuando a mescolare.
  • Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, sigilla con la pellicola da cucina e fai riposare in frigo per 20/30 minuti
  • Nel frattempo accendi il forno e preriscaldalo a 180°
  • Terminato il tempo di riposo estrai l'impasto dal frigo e appiattiscilo sul piano di lavoro, versa al centro l'uvetta ammollata che avrai ben strizzato e reimpasta in modo da incorporarla alla pasta in maniera omogenea
  • Stendi l'impasto con un mattarello, fino a raggiungere lo spessore che preferisci (da 1 a 3 cm) (Vedi note!)
  • Con un tagliabiscotti (o un bicchiere) di circa 5 cm di diametro, taglia gli scones e ponili distanziati su una teglia coperta da carta forno
  • Spennellali con del latte o con dell'uovo sbattuto
  • Cuoci per 15 minuti circa (o finchè non saranno dorati e gonfi)
  • Sfornali e lasciali freddare completamente prima di tagliarli a metà e farcirli

Notes

Io ho steso il mio impasto dello spessore di 1 cm circa per ottenere più scones piccolini. Se li preferite più cicciotti, vi consiglio di raggiungere uno spessore di 2,5/2 cm massimo.
Per la farcitura, l’ideale sarebbe burro, panna e marmellata di fragole…Per dare “un colpo al cerchio e l’altro alla botte” però potete  optare per dello yogurt greco intero (5%) come ho fatto io, insieme a della marmellata senza zuccheri aggiunti.
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