Contorni,  Ricette Salate,  Rustici e sformati

Finocchi gratinati light e senza lattosio

Li abbiamo fatti al forno, li abbiamo fatti marinati…questa volta li facciamo al forno!

Sto parlando dei finocchi, l’ortaggio protagonista del mese di Gennaio. E’ davvero incredibile e divertente scoprire come con un po’ di ricerca e sperimentazione possiamo creare tanti piatti sani, bilanciati e gustosi utilizzando un unico ingrediente, non trovate?

Oggi vi propongo uno dei contorni preferiti della mia infanzia, rivisitato in chiave light e senza lattosio: i finocchi gratinati al forno.

Tradizionalmente, ci sono due modi per realizzare questa ricetta: con la panna oppure con la besciamella. Quello che rende questo contorno unico e delizioso è la saporita crosticina che racchiude un interno cremoso e delicato…vi sto facendo venire fame?

Oggi li prepariamo usando la panna vegetale che – pur essendo più leggera di quella vaccina – non intacca assolutamente il gusto e la cremosità di questa ricetta (pensate che Gianluca non si è neppure accorto della differenza!). In più, utilizzando un parmigiano molto stagionato, questa ricetta è priva di lattosio e quindi adatta anche per gli intolleranti (come me!).

Altro punto a favore, non dovendo preparare la besciamella in anticipo è davvero una ricetta super veloce, che potete realizzare al volo anche nelle giornate più frenetiche!

P.S. Se già non lo fai, ricorda di seguirmi su Instagram (@vale_eatmovelaugh) per non perderti le prossime novità!

Finocchi gratinati light e senza lattosio

Valentina
Prep Time 10 mins
Cook Time 20 mins
Course Appetizer, Side Dish
Servings 2

Ingredients
  

  • 100 g panna vegetale io di soia
  • 20 g parmigiano reggiano 36 mesi o stagionatura superiore
  • 1 cucchiaino olio EVO
  • 1 finocchio grande oppure 2 medi
  • q.b. sale, pepe e noce moscata

Instructions
 

  • Preriscalda il forno a 180°
  • Affetta finemente il finocchio (io ho usato una mandolina)
  • In una padella antiaderente, scalda un cucchiaino di olio e salta i finocchi in modo che si ammorbidiscano leggermente (bastano un paio di minuti) – puoi saltare questo passaggio se li gradisci più croccanti
  • Nella stessa pirofila che utilizzerai per infornare, unisci i finocchi alla panna vegetale, al parmigiano e a sale, pepe e noce moscata
  • livella la superficie ed inforna per 20 minuti circa, finchè non si formerà la crosticina in superficie

Notes

Puoi preparare i finocchi gratinati in anticipo e riscaldarli al momento di consumarli.
Si conservano in frigo per 2 o 3 giorni a patto che siano chiusi ermeticamente.
Keyword cena sana, classici rivisitati, contorni, dolci low carb, dolci senza burro, dolci senza lattosio, finocchi, finocchi gratinati, panna di soia, panna vegetale, parmigiano, pranzo sano, Ricette facili, ricette fit, ricette light, Ricette veloci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recipe Rating