
Finocchi gratinati light e senza lattosio
Li abbiamo fatti al forno, li abbiamo fatti marinati…questa volta li facciamo al forno!
Sto parlando dei finocchi, l’ortaggio protagonista del mese di Gennaio. E’ davvero incredibile e divertente scoprire come con un po’ di ricerca e sperimentazione possiamo creare tanti piatti sani, bilanciati e gustosi utilizzando un unico ingrediente, non trovate?
Oggi vi propongo uno dei contorni preferiti della mia infanzia, rivisitato in chiave light e senza lattosio: i finocchi gratinati al forno.
Tradizionalmente, ci sono due modi per realizzare questa ricetta: con la panna oppure con la besciamella. Quello che rende questo contorno unico e delizioso è la saporita crosticina che racchiude un interno cremoso e delicato…vi sto facendo venire fame?

Oggi li prepariamo usando la panna vegetale che – pur essendo più leggera di quella vaccina – non intacca assolutamente il gusto e la cremosità di questa ricetta (pensate che Gianluca non si è neppure accorto della differenza!). In più, utilizzando un parmigiano molto stagionato, questa ricetta è priva di lattosio e quindi adatta anche per gli intolleranti (come me!).
Altro punto a favore, non dovendo preparare la besciamella in anticipo è davvero una ricetta super veloce, che potete realizzare al volo anche nelle giornate più frenetiche!
P.S. Se già non lo fai, ricorda di seguirmi su Instagram (@vale_eatmovelaugh) per non perderti le prossime novità!

Finocchi gratinati light e senza lattosio
Ingredients
- 100 g panna vegetale io di soia
- 20 g parmigiano reggiano 36 mesi o stagionatura superiore
- 1 cucchiaino olio EVO
- 1 finocchio grande oppure 2 medi
- q.b. sale, pepe e noce moscata
Instructions
- Preriscalda il forno a 180°
- Affetta finemente il finocchio (io ho usato una mandolina)
- In una padella antiaderente, scalda un cucchiaino di olio e salta i finocchi in modo che si ammorbidiscano leggermente (bastano un paio di minuti) – puoi saltare questo passaggio se li gradisci più croccanti
- Nella stessa pirofila che utilizzerai per infornare, unisci i finocchi alla panna vegetale, al parmigiano e a sale, pepe e noce moscata
- livella la superficie ed inforna per 20 minuti circa, finchè non si formerà la crosticina in superficie
Notes

