
Porridge al forno – “baked oatmeal”
E se vi dicessi che da oggi non dovete più scegliere se fare colazione con porridge, pancakes o con una fetta di torta?
Baked oatmeal, porridge al forno, torta di porridge…chiamala come vuoi, ma se anche tu vai sempre di corsa ma non vuoi rinunciare al momento di pace dedicato ad una colazione sana, nutriente e gustosa, è la soluzione giusta per te!

E’ la soluzione per te anche se sei un perenne indeciso, vorresti la consistenza di un pancake ma hai anche voglia di porridge, vorresti una bella crema di avena fumante ma al mattino non hai tempo per prepararla…E questa soluzione l’ho trovata perché di tutte queste categorie faccio parte anche io!

Come raccontavo nelle storie sul mio profilo Instagram qualche giorno fa (@vale_eatmovelaugh) io ADORO il porridge. Vi ricorderete che a Marzo ne pubblicavo uno diverso a settimana! Ora però al mattino ho molto meno tempo: generalmente appena mi sveglio ingurgito un caffè, mi alleno e non ho proprio tempo per mettermi ai fornelli prima di iniziare a lavorare.
Qualche volta ho preparato il porridge al microonde, ma trovo che la consistenza sia meno soddisfacente di quella del porridge classico cotto in casseruola…per non parlare del porridge preparato in anticipo e riscaldato, che non mi piace proprio!
Quindi ho pensato: quanto sarebbe bello avere un porridge “solido” da affettare come una torta? Da poter anche portare con se quando non si fa colazione in casa? Da poter preparare in anticipo come parte del proprio meal prep e da conservare per tutta la settimana?

Il porridge al forno di cui oggi vi lascio la ricetta risponde a tutte queste esigenze: proteico, saziante, bilanciatissimo a livello di macros e personalizzabile. Sì, personalizzabile! Qui vi lascerò la ricetta base, ma anche tante soluzioni e idee per diverse decorazioni, toppings e sostituzioni.
Pronti?
VALORI NUTRIZIONALI per una porzione – senza toppings (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal: 240; C:30; G:4,5; P:17

Porridge al forno – baked oatmeal
Equipment
- Tortierina da forno diametro 12 cm (o altro contenitore adatto alla cottura in forno, oppure 2/3 pirottini da muffin larghi e piatti)
Ingredients
- 45 g fiocchi di avena Normali o aromatizzati (va bene anche farina di avena)
- 50 g acqua calda
- 10 g proteine in polvere (whey o vegane) Oppure altri 10 g fiocchi di avena o farina di avena (ATTENZIONE: in questo caso i macros della ricetta cambieranno e sarà meno proteica)
- 50 g latte Vegetale o vaccino
- 20 g purea di mela o pera o altra. Va bene anche frutta grattugiata
- 50 g frutti di bosco O altra frutta a piacere
- 20 g albume
- a piacere eritritolo, truvia o zucchero Se non si usano farine aromatizzate
- a piacere cannella o cacao o altre spezie
- Burri di frutta secca, miele, frutta secca, yogurt, marmellata a piacere Come toppings
Instructions
- Preriscalda il forno a 180°
- Mescola i fiocchi di avena con l'acqua calda e lascia da parte.
- In un'altra ciotola, unisci le proteine in polvere (se le usi) agli aromi scelti insieme all'albume, al latte e alla purea di mela. Amalgama bene finchè non ci saranno più grumi.
- Aggiungi anche i fiocchi di avena che hai precedentemente unito all'acqua calda. Mescola bene finchè il composto non sarà omogeneo.
- Versa l'impasto nello stampo che hai scelto, pareggialo e decora la superficie con i frutti rossi (oppure con altra frutta a scelta)
- Inforna per 30/45 minuti (a seconda della consistenza desiderata)
- Lascia freddare leggermente e aggiungi i toppings che preferisci
Notes

