Ricette Salate,  Secondi piatti

Insalata tiepida con finocchi marinati, salmone e mirtilli

Avete voglia di un piatto gustoso, sfizioso e appagante ma allo stesso tempo sano, light e velocissimo da preparare? Siete capitati nel posto giusto.

Oggi vi propongo una ricetta facilissima che vede protagonisti i finocchi (che più light di così non si può) e il salmone. Sfrutteremo questa combinazione per preparare una insalata da servire tiepida, marinando i finocchi in una vinaigrette realizzata con l’aceto balsamico (o con quello che preferite se non amate quest’ultimo).

Avete mai provato a realizzare un’insalata tiepida? E’ una preparazione che prediligo in inverno, quando i tanti impegni della giornata richiedono un pasto veloce e nutriente, un’insalatona ci starebbe benissimo ma allo stesso tempo…fa freddo!

Ovviamente potete tranquillamente preparare in anticipo questa insalata e portarla nella vostra schiscetta, o conservarla in frigo come parte del vostro meal-prep. Perderà la particolarità di essere “tiepida” ma in compenso dopo qualche ora sarà ancora più saporita!

Se mi segui da un po’ saprai che cerco sempre di dare un tocco “particolare” alle mie ricette e che amo particolarmente il contrasto tra sapori e gli abbinamenti “audaci”, per questo ho arricchito questa insalata con dei mirtilli freschi…siete scettici? Provate!

Ultima nota – non tutto il salmone è uguale. Io prediligo quello selvaggio: ricco in proteine e povero in grassi rispetto a quello normale. Ha praticamente i valori nutrizionali di un pesce magro come il merluzzo, il tonno o il nasello ed è veramente buonissimo!

Il salmone selvaggio non è semplicissimo da trovare fresco (almeno dalle mie parti), ma è facilmente reperibile in filetti surgelati al supermercato. Potete cuocerlo al forno, al vapore o in padella senza bisogno di scongelarlo in anticipo (io ne ho sempre una bella scorta in freezer).

Partiamo con la ricetta e non dimenticate – se non lo fate già – di seguirmi sulla mia pagina Instagram @vale_eatmovelaugh!

Insalata tiepida di finocchi marinati, salmone selvaggio e mirtilli

Valentina
Total Time 20 mins
Course Main Course, Salad
Servings 2 persone

Ingredients
  

  • 1 finocchio
  • 2 filetti di salmone selvaggio (surgelati)
  • 100 g mirtilli freschi
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiai olio EVO
  • 1 cucchiaio aceto balsamico oppure normale o di mele
  • q.b. basilico

Instructions
 

  • Taglia il finocchio a fettine sottili (io utilizzo una mandolina) e mettilo a marinare con 2 cucchiai di olio EVO, il sale, il pepe e l'aceto per una trentina di minuti
  • Nel frattempo, cuoci il salmone al vapore (lo puoi mettere nel cestello ancora surgelato per 15/20 minuti oppure per 10 minuti circa se già scongelato) oppure in padella con un filo d'olio (in questo caso abbi cura di scongelarlo in anticipo)
  • Una volta cotto, taglia il salmone con i rebbi di una forchetta oppure con un coltello, ed uniscililo ai finocchi
  • Sciacqua i mirtilli e aggiungi anche questi alla tua insalata insieme ad un paio di foglie di basilico sminuzzate con le mani, mescolando bene
  • Servi decorando con un paio di foglie di basilico intere

Notes

Vi consiglio di gustare questa insalata tiepida, ma anche fredda è deliziosa!
Keyword cena fit, cena sana, cucina sana e naturale, finocchi, insalata, insalata tiepida, mirtilli, piatto unico, pranzo fit, pranzo sano, ricette fit, ricette proteiche, ricette sane, salmone, secondo piatto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recipe Rating