
Hummus di broccoli alla paprika e rosmarino – light e low carb
Quando si tratta di salse, salsine, spalmabili vari e creme vado davvero in visibilio. Non so voi ma a me creano dipendenza! Adoro utilizzare hummus, guacamole e salse varie per colorare i miei sandwich, li amo con degli stick di verdure crude, con le chips, sulle gallette…insomma, datemi qualcosa da spalmare e sarò felice.
Per l’hummus poi ho una vera passione: quello classico di ceci resta il mio preferito, ma mi piacciono tantissimo anche quello di fagioli cannellini e quello fatto con i lupini, che ha un sapore più deciso.
Stavolta però voglio proporvi un hummus alternativo, più light dell’originale e decisamente low-carb, dove invece dei legumi utilizziamo un ingrediente super stagionale: il broccolo.

Devo dire che questa ricetta non è tutta farina del mio sacco: l’idea me l’ha data mia mamma e devo ammettere anche che quando me l’ha proposta ho storto un po’ il naso…però lei mi ha assicurato che era davvero buono, quindi ho dovuto provare e che dire…aveva ragione, mi sono innamorata! Mi è piaciuto così tanto che non potevo non condividerlo con voi.
Questo hummus di broccoli è un’ottima idea da presentare come antipasto o aperitivo accompagnata da verdure crude (se proprio vogliamo restare leggeri) o con delle chips di patate o di verdure al forno. A me piace tantissimo anche semplicemente spalmato sul pane o su delle gallette a merenda.

La consistenza di questo hummus di broccoli è similissima all’originale, l’aroma e il sapore della paprika e del rosmarino si sposano benissimo con il sapore dell’ortaggio utilizzato…provare per credere! (E poi ha dei valori PAZZESCHI: guardate qui!)
VALORI NUTRIZIONALI per tutta la ricetta (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 188; C 9; G 12; P 11

Hummus di broccoli alla paprika e rosmarino
Equipment
- Frullatore o frullatore ad immersione
Ingredients
- 200 g broccoli leggermente lessati
- 1 cucchiaino olio evo
- 1 cucchiaino tahina
- 1/2 limone succo
- 1 cucchiaino paprika
- q.b. rosmarino
- q.b. sale e pepe
- q.b. acqua
Instructions
- Fai tostare in padella antiaderente la paprika e il rosmarino in un cucchiaino di olio EVO
- Aggiungi i broccoli tagliati a pezzetti, falli insaporire qualche minuto a fiamma media poi aggiungi 1/2 bicchiere di acqua e falli cuocere coperti a fiamma medio/bassa per 6/7 minuti in modo che si ammorbidiscano
- Leva il coperchio e alza leggermente la fiamma in modo che l'acqua si asciughi completamente. Spegni il fuoco e lascia intiepidire
- Versa nel frullatore ( o utilizza un frullatore ad immersione) i broccoli, la salsa tahina e il succo di mezzo limone. Se vuoi, regola di sale e di pepe
- Frulla fino ad ottenere una crema liscissima
- Se vuoi, decora il tuo hummus di broccoli con altra paprika e con un filo di olio EVO

