
Plumcake salato ai broccoletti – scommettiamo che piacerà proprio a tutti?
Quante volte vi ho ripetuto che amo l’autunno? Una delle cose che mi piacciono di più di questa stagione è sicuramente la grande varietà di ingredienti stagionali che offre e soprattutto l’enorme versatilità di questi ultimi, che ci permette davvero di sbizzarrirci in cucina!
I protagonisti di questa ricetta sono i broccoletti siciliani, li conoscete? In dialetto si chiamano “sparaceddi” e sono quelli piccoli, con le foglie. Li avete mai assaggiati?

A me piacciono tantissimo perché sono meno “dolci” e più saporiti dei broccoli normali. Quando li lessiamo, i gambi restano leggermente croccanti, pensate che da bambina li rubavo dalla ciotola quando mia mamma li cuoceva! In autunno si trovano abbastanza facilmente, ma qualora non riusciste a reperirli potete tranquillamente utilizzare dei normali broccoli verdi, il gusto del plumcake salato non sarà compromesso.

Amo utilizzare le verdure in preparazioni “diverse” perché trovo sia un modo davvero funzionale per inserire più vegetali nella nostra alimentazione, avere una dieta bilanciata e mangiare sano senza incappare nei tranelli della monotonia. Vi assicuro che quando addenterete una fetta di questo plumcake tutto vi sembrerà meno che una ricetta “fit” o “light”!

Questa preparazione è particolarmente comoda per organizzare il vostro menù settimanale qualora non abbiate molto tempo per cucinare durante la settimana: io generalmente la preparo, la sporziono e la conservo in frigorifero o in freezer per poi riscaldare un paio di fettine per i miei “pasti frenetici” durante i giorni lavorativi…Ma è un’ottima soluzione anche se avete ospiti a cena e volete stupirli con un rustico tanto buono quanto sano!
La preparazione è davvero velocissima e sono sicura che sarà apprezzata da grandi e piccoli…anche da quelli che di mangiare le verdure proprio non ne vogliono sapere 🙂
VALORI NUTRIZIONALI per una fetta (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal: 136; C:18; P: 6; G:4

Plumcake salato ai broccoletti
Equipment
- Stampo da plumcake 24×14
Ingredients
- 250 g farina io 150g farro e 100 di tipo 0
- 2 uova
- 80 g albume
- 100 ml acqua
- 150 g broccoletti siciliani lessati o broccoli normali
- 50 g parmigiano o grana
- 10 g olio EVO
- q.b. sale e pepe
- q.b. pomodori essiccati
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
Instructions
- Preriscalda il forno a 180°
- In una terrina unisci la farina al lievito istantaneo e al parmigiano (o grana) e mescola bene
- In un'altr ciotola unisci le uova all'albume e sbatti con una frusta a mano fino ad ottenere un composto leggermente spumoso
- Unisci il composto di uova e albume alle farine ed aggiungi l'acqua fino a consistenza (attenzione: l'impasto non deve essere troppo liquido! Potrebbe occorrere più o meno acqua a seconda del tipo di farina che usate)
- Aggiungi ora l'olio e continua a mescolare
- Incorpora all'impasto con una spatola i broccoletti precedentemente lessati e tagliati a pezzetti
- Regola di sale e di pepe e decora la superficie con i pomodori essiccati a pezzetti
- Versa l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuoci in forno per 1 ora circa. Vale la regola dello stecchino!
Notes

