Pancakes,  Ricette Dolci,  Tortini e muffin

Pancake muffins – la ricetta base

“You can’t always have what you want” cantano i Rolling Stones. Per esempio: non puoi avere la consistenza di un pancake sofficissimo e la forma perfetta per l’inzuppo dei muffins. Giusto? SBAGLIATO. Quando vagando per il web ho scoperto dell’esistenza di muffins fatti con un impasto tipo pancakes gli occhi mi hanno iniziato a brillare. Ragazzi, non so se mi spiego, due delle mie colazioni preferite unite in un’unica ricetta. Come dire “una crasi tra lasagne e parmigiana”: dovevo assolutamente tirare fuori una mia versione.

Questa ricetta mi è piaciuta così tanto (ed è piaciuta così tanto anche a casa) che l’ho replicata due volte in due giorni. E’ di una semplicità imbarazzante ed è velocissima, inoltre si presta a tutte le personalizzazioni che volete. Potete utilizzare la vostra farina di avena aromatizzata preferita, oppure utilizzare avena normale diminuendo leggermente la quantità di farina e aggiungendo del cacao.

io vi lascio il “know how” e la ricetta base e lascio a voi la possibilità di sperimentare le varianti che preferite!

Personalmente amo arricchire l’impasto con granella di frutta secca, frutta fresca a pezzetti o frutti rossi oppure – per una versione super golosa – aggiungere all’impasto del cioccolato a scaglie o in gocce.

Inutile dire che anche questa ricetta è super bilanciata e sana, non contiene burro né zucchero o lievito ed è anche senza glutine. Due o tre muffins sono una colazione perfetta, specialmente se accompagnati da dello yogurt greco, da un cappuccino e da un po’ di burro di frutta secca o di composta di frutta…che ci stanno davvero divinamente.

VALORI NUTRIZIONALI per un muffin (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 87; C 12; G 1; P 6

muffin pancakes

Pancake muffins

Valentina
Prep Time 10 mins
Cook Time 30 mins
Total Time 40 mins
Course Breakfast, Snack
Servings 6 muffins

Equipment

  • Pirottini per muffin
  • Forno

Ingredients
  

  • 80 g farina di avena Io aromatizzata al biscotto. Se usate quella non aromatizzata aggiungete dolcificante e altri aromi a piacere.
  • 15 g farina di cocco
  • 10 g farina di riso
  • 30 g yogurt greco 0% grassi oppure quark magro o altro formaggio spalmabile light
  • 200 g albume
  • 50 g latte vegetale io di soia
  • ½ bustina idrolitina + acqua q.b. per farla reagire oppure 1 cucchiaino di lievito per dolci oppure 1 cucchiaino raso di bicarbonato e limone per far reagire

Instructions
 

  • Preriscalda il forno a 180°
  • Monta leggermente l'albume con una frusta a mano
  • Aggiungi lo yogurt e incorpora bene
  • Se non usi la farina aromatizzata, aggiungi il dolcificante scelto e gli aromi al mix di albume e yogurt e mescola accuratamente
  • Unisci tra loro le farine e – se lo usi – il lievito, amalgamandole per far si che il composto di polveri sia omogeneo
  • Unisci le farine al composto di albumi e yogurt. Aggiungi anche il latte vegetale poco alla volta.
  • Una volta ottenuto un composto senza grumi, se non hai usato il lievito aggiungi l'idrolitina e falla regire con poca acqua (oppure bicarbonato + limone) e fai sparire la schiuma
  • Lascia riposare il composto un paio di minuti e dividilo poi in 6 pirottini da muffin
  • Inforna e cuoci per 30 minuti circa. Vale la prova dello stecchino.

Notes

Farine di marche diverse assorbono i liquidi in maniera differente. Per questo motivo, consiglio di aggiungere il latte vegetale successivamente rispetto agli altri liquidi. In questo modo potrete regolarvi in base alla consistenza del vostro impasto, che non deve risultare troppo liquido ma neanche troppo denso (come il classico impasto dei pancakes soffici).
Per la versione al cacao utilizzando farina d’avena non aromatizzata, diminuite di 10-15 grammi la quantità di farina di avena e sostituite con la medesima quantità di cacao amaro, aggiungendo dolcificante a piacere.
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