
Torta in padella al caffè e cacao con farina di cocco – senza glutine, zucchero e burro
A chi non capitano quelle mattine in cui di caffè ne servirebbe una tanica? A me succede ogni lunedì! Quindi oggi ho deciso di coccolarvi con questa deliziosa e velocissima torta al caffè e cacao cotta in padella, senza zucchero, burro e glutine con farine di cocco e di avena.
Sana e soffice, potete prepararla oggi stesso perché è davvero facile e sono sicura che vi farà svegliare con il sorriso domattina…se riuscite a non finirla a merenda!

Personalmente ho adorato questa ricetta e sono certa la amerete anche voi. La cosa che mi piace di più è che – oltre ad essere davvero super light e fit – è velocissima da preparare. Io amo i dolci al caffè e trovo che l’accostamento con il cacao e la farina di cocco ne esalti davvero il sapore e la consistenza.
Era da un po’ che avevo in mente di cimentarmi in una torta cotta in casseruola e qualche pomeriggio fa, mentre chiacchieravo con Gianluca a fine giornata, mi sono accorta di avere del caffè avanzato dal pomeriggio. Quindi ho iniziato ad assemblare gli ingredienti pensando “vediamo cosa ne esce” e il risultato è stato fenomenale nonostante fosse il primo tentativo!

Credo proprio che con l’arrivo del caldo – quando non avrò più tanta voglia di accendere il forno ogni giorno, questa sarà una delle torte che preparerò di più.
Morbida e profumata, si è conservata perfettamente per giorni. Pensate che tre giorni dopo averla preparata sono andata a passare una giornata con i miei genitori e Gianluca, che non è un amante dei dolci (tanto meno di quelli light o fit!) mi ha mandato una nota vocale appositamente per dirmi che l’aveva assaggiata ed era così buona che chiedeva il permesso di finirla!
VALORI NUTRIZIONALI per una fetta (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 113; C 13; G 3; P 7

Torta in padella al caffè, cacao e cocco
Equipment
- Padella da 20/22 cm di diametro
Ingredients
- 35 g farina di cocco
- 35 g amido di mais oppure fecola di patate
- 95 g farina di avena neutra
- 125 g yogurt magro
- 1 uovo medio
- 100 g albume
- 45 g cacao amaro
- 150 g eritritolo oppure 45 g stevia (truvia)
- 150 ml caffè dolcificato o meno a seconda dei gusti
- 8 g lievito per dolci
Instructions
- In una ciotola unisci l’uovo, l’albume, lo yogurt e l’eritritolo e lavora con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.
- Setaccia le farine insieme al cacao amaro e al lievito ed unisci all’impasto poco alla volta continuando a mescolare. Aggiungi il caffè a filo.
- Riscalda la padella e versa il composto livellando bene. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per 15/20 minuti.
- Quando la superficie sarà rappresa gira la torta con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e prosegui la cottura per altri 10 minuti.
- Una volta fredda poni la torta su un piatto da portata e decora a piacere (io ho usato della crema di cocco e del cocco rapè).
Notes

