Biscotti,  Ricette Dolci

Pasta frolla senza glutine e senza burro al miele

Per me non c’è niente che sappia più di casa dell’odore di biscotti di frolla appena sfornati. In più trovo davvero rilassante il processo dell’impastare la frolla, lasciarla riposare e tagliare e decorare i biscotti. Senza menzionare quanto sia bello inzupparne qualcuno nel latte a metà pomeriggio!

Qualche giorno fa vi ho chiesto su instagram quali fossero le ricette che avreste voluto vedere sul blog. Alcuni di voi mi hanno chiesto una ricetta per la frolla, quindi mentre sperimento nuove versioni, ho pensato di mettere in ordine questa, che vi avevo mostrato sul profilo qualche tempo fa e che a me piace da impazzire. Senza burro e senza glutine per accontentare chi ha problemi di intolleranze, questa frolla non contiene neppure zucchero raffinato ma è dolcificata con miele.

Ho ideato questa ricetta durante la quarantena perché nonna – scopertasi intollerante a glutine e lattosio da qualche anno – nel periodo di lockdown aveva problemi a reperire i suoi prodotti preferiti. Per lei ho realizzato con delle variazioni alla frolla base tre tipi di frollini: un tipo alla cannella, un tipo marmorizzato al cacao ed uno tipo occhio di bue farcito con del burro di mandorle. A lei sono piaciuti tantissimo, il problema è che sono piaciuti anche a tutti gli altri in famiglia!

Io solitamente utilizzo un mix pronto di farine senza glutine per crostate e biscotti, ma ho provato anche con delle semplici farine di riso e di mais e sono venuti comunque deliziosi (vi lascio le sostituzioni nella ricetta). 

Questa frolla senza glutine, lungi dall’essere secca o gommosa, è friabile e profumata. L’olio di cocco ed il miele rendono questi biscotti estremamente fragranti e golosi. Vi assicuro: che siate intolleranti al glutine o meno questa ricetta è da provare.

VALORI NUTRIZIONALI per un biscotto (i valori sono indicativi e possono cambiare a seconda degli ingredienti utilizzati): 44 Kcal; G: 2,7; C:4,2 P:0,5

Pasta frolla al miele senza glutine e burro

Valentina
Prep Time 30 mins
Cook Time 10 mins
Riposo in frigo 30 mins
Total Time 1 hr 10 mins
Course Breakfast, Dessert, Snack
Cuisine Italian
Servings 40 biscotti oppure due crostate

Ingredients
  

  • 340 g Mix di farine senza glutine per crostate e biscotti oppure 200g farina di riso e 140g farina di mais
  • 100 g Olio di cocco
  • 120 g Miele
  • 3 Uova
  • q.b. Aroma di vaniglia oppure aroma preferito, potete anche usare della cannella
  • 1/2 bustina bustina lievito per dolci

Instructions
 

  • Preriscalda il forno a 180°
  • Crea una fontana con la farina unita al lievito all’interno di una ciotola e aggiungi al centro le uova, l’olio di cocco, il miele e l’aroma alla vaniglia.
  • Impasta fino ad ottenere un panetto sodo e facilmente lavorabile.
  • Avvolgi nella pellicola e fai riposare 30 min in frigo.
  • Trascorso il tempo stendi con un mattarello e dai la forma che vuoi con un coppapasta o con delle formine per biscotti
  • Inforna per 10 minuti circa o finchè non saranno ben dorati

Notes

Per la frolla marmorizzata al cacao basta aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro al panetto di frolla prima di metterlo in frigo a riposare ed impastare nuovamente fino ad assorbimento.
Keyword biscotti, biscotti light, cannella, dolci classici, dolci light, dolci sani, dolci senza burro, dolci senza lattosio, dolci senza zucchero, frolla al miele, frolla light, pasta frolla, pasta frolla senza burro, senza glutine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recipe Rating