
Muffin salati fit di zucchine alla greca – decorati con crema di yogurt greco e avocado e polvere di olive nere
Eccoci con una delle proposte per la rubrica #cucinosanocucinocreativo del giovedì. Una volta a settimana la mia amica Lorenza ed io vi proponiamo una ricetta realizzata in due versioni. Il tema dello scorso giovedì erano i muffin salati: sapevate che i deliziosi dolcetti che praticamente tutti amano si prestano anche ad essere realizzati in sfiziosissime varianti salate?
Adoro i muffin salati perché sono un’ottima idea per un aperitivo tra amici, come antipasto per una cena particolare oppure come merenda salata. E cosa c’è di meglio dell’organizzare un aperitivo sano da poter gustare in compagnia senza strappi alla dieta?

Per questa versione ho usato un mix di farine integrale e ai cereali per avere un maggior apporto di fibre ed ho usato nell’impasto feta light, pomodori e olive, che mi ricordano l’estate…le zucchine danno volume e rendono questi muffin super light, in più si sposano perfettamente con la freschezza della crema di yogurt e avocado e con la polvere di olive con cui li ho decorati…freschi, saporiti e sfiziosi, ancora vi chiedete se è possibile conciliare alimentazione sana e gola?

Realizzare la polvere di olive che ho usato come decorazione è semplicissimo: vi basta prendere un’oliva nera denocciolata e metterla in microonde alla massima potenza per 4/5 minuti, finchè non si secca. Triturate poi finemente con il coltello ed usatela come volete. (io la adoro anche sul pesce!)
VALORI NUTRIZIONALI PER 1 MUFFIN senza topping (i valori nutrizionali sono indicativi e possono variare a seconda degli ingredienti utilizzati): Kcal 88, C: 15; G: 1; P: 6

Muffin salati con zucchine alla greca
Equipment
- Forno
- pirottini da muffin
Ingredients
Muffin
- 125 g Farina io ai 7 cereali con semi
- 100 g Albume
- 80 ml Acqua
- 1 Zucchina (100/150g)
- 25 g Feta light
- 3 o 4 Pomodori secchi o pomodorini
- q.b. Sale e pepe
- 1 cucchiaino Lievito istantaneo per torte salate oppure bicarbonato + limone
Crema di yogurt e avocado
- 2 cucchiai Yogurt greco 0% grassi
- ¼ Avocado maturo
- 1 cucchiaino Olio EVO
- q.b. Sale e pepe
- 1 cucchiaio Succo di lime oppure limone
Instructions
Muffin
- Preriscalda il forno a 180°
- Unisci la farina alla zucchina grattugiata e mescola bene
- Se lo usi, aggiungi il lievito
- Unisci ora albume e acqua, i pomodori a pezzetti, la feta sbriciolata e le olive
- Aggiusta di sale e di pepe
- Se non usi il lievito aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato, fai reagire con il limone e mescola bene per far sparire la schiuma
- Dividi l'impasto in 6 pirottini per muffin e inforna per 20/30min (finchè dorati)
Crema di yogurt e avocado
- Schiaccia bene la polpa dell'avocado con la forchetta, oppure frullala.
- Unisci l'avocado a 2 cucchiai di yogurt greco, sale, pepe, succo di limone e olio evo e lavora fino ad ottenere una crema omogenea.
Notes

